Regole Gruppo whatsapp SCNC

By 6 Aprile 2018Comunicati Club

Come condiviso da tutti o quasi,soci del CCN, è necessario regolamentare il gruppo su WA “CCN SCNC”, con lo scopo di migliorarne la fruibilità dei soci.
Qualche premessa:

1) Quanto sta succedendo su questo gruppo non è straordinario ma quanto +/- sta succedendo su tutti gruppi/chat/……. Tecnicamente è il biglietto da pagare per avere grande libertà e accesso da parte di tutti, ai potenti mezzi di comunicazione oggi disponibili.
Se condividi che il prezzo da pagare è relativamente basso in rapporto ai vantaggi, puoi passare al punto 2, viceversa ti consiglio prox vacanze in Nord Korea per apprezzare meglio i vantaggi della nostra libertà.

2) Il CCN ed i suoi rappresentati, legali e non, non hanno responsabilità alcuna di quanto viene pubblicato su questo o altri gruppi affini. La responsabilità, nei contenuti e forma, è esclusvamente a carico del membro scrivente. Gli amministratori del gruppo hanno solo la responsabilità di rendere questo gruppo il più fruibile possibile attraverso segnalazioni di messaggi impropri e/o in casi estremi, estromissione dal gruppo dei membri indisciplinati.

3) Circa 1 anno fa abbiamo creato 2 gruppi WA CCN, dall’unico esistente, proprio con lo scopo di migliorarne l’efficienza. Ora esiste un gruppo chiamato “CCN Friends” dove tutti scrivono tutto quello che vogliono ed il CCN SCNC, acronimo di “Solo Canoa Niente Cazzate” dove gli argomenti devono essere di carattere canoistico. I 2 gruppi non sono alternativi ma complementari, quindi scegliete voi dove iscrivervi e cosa scrivere

4) Tecnicamente il gruppo CCN SCNC è stato creato per ottimizzare attività canoistiche del CCN, quindi prevede che i membri siano iscritti al club. Non saremo così fiscali e non ci sono automatismi di espulsione dal gruppo se non in linea con il tesseramento,tuttavia grazie a tutti per rimanere nel gruppo e soprattutto x continuare a rinnovare l’iscrizione al club.

2 regole importanti:

A) Se l’argomento è di interesse di gruppo, sei sulla buona strada. Se l’interesse è del singolo, conttatta il singolo. PS: Non essendo questa buona regola brevettata, vi consiglio di usarla su tutti i gruppi WA a cui siete iscritti.

B) Se hai passato il punto A e ritieni che l’argomento sia affine al mondo della canoa ed in particolare di interesse ai soci del CCN, bravo sei sul gruppo giusto, attiva neuroni e scrivi.

Qualche suggerimento:

1) Massimizza i messaggi promozionali e minimizza quelli celebrativi. Quasi tutti gradiscono qualche foto, video e/o commento di quanto accaduto. La maggior parte sono interessatti a quanto deve ancora accadere, magari con l’intento di esserci. Se hai un bel resoconto e Foto/Video, fai un piccolo sforzo e fai un bel report da pubblicare sul sito (seguiranno istruzioni in merito). Su WA posteremo il Link. Così facendo tutto il materiale sarà conservato nel tempo e
non dimenticato come tutto quello che postiamo su WA.

2) Se qualuno promuove un’attività, confermare solo se si può partecipare e/o hai bisogno altre informazioni. Se non puoi partecipare, non interessa ne all’organizzatore ne tantomeno al resto del gruppo, quindi evita di scrivere.

3) Se hai qualcosa da promuovere che pensi possa essere di interesse ai soci del CCN, magari non proprio di carattere canoistico ( esempi: arrampicata, raccolta rifiuti in valle al Ticino,……) fallo discretamente magari postando l’invito a contattarti personalmente

4) Non devi aver paura di scrivere per paura di sbagliare.Se l’amministratore del gruppo ti segnala qualche possibile miglioramento, non farne un fatto personale. L’unico scopo è migliorare!

5) Se credi che quanto sopra sia superfluo, vuol dire che hai un elevata autostima. Viceversa prendi il buono, accettando il fatto che qualche regola di buon senso aiuta da sempre a migliorare la convivenza e non solo su gruppi di WA