corsi

Prossimi corsi base a primavera 2022!

corsi

I nostri corsi

CORSI BASE DI KAYAK FLUVIALE

Corsi rivolti essenzialmente ai principianti, o a chi non ha mai pagaiato in acqua mossa.  Sono tenuti da istruttori qualificati del CCN. La prima lezione si svolge in laghetto, quelle successive in acqua corrente.

CORSI DI ESKIMO

Corsi rivolti sia a canoisti principianti che canoisti esperti, che si tengono solitamente in inverno, in piscina, ed hanno l’obiettivo di insegnare la manovra dell’eskimo, che consente di raddrizzare una canoa ribaltata senza uscirne. 

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Corsi che si rivolgono a canoisti che hanno già acquisito le tecniche fondamentali del kayak, ed hanno già fatto esperienza in acqua mossa, e che vogliono perfezionarsi. Sono tenuti da maestri qualificati esterni al CCN.

CORSI DI SICUREZZA

Corsi che si rivolgono a canoisti che frequentano l’ambiente fluviale e vogliono acquisire le manovre di sicurezza in fiume. A seconda del livello possono essere organizzati da istruttori qualificati del CCN, o da istruttori esterni con qualifiche specifiche.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
IMG_8778
Dei divertenti giochi aiutano nella progressione didattica

Maggiori informazioni - Corso base di kayak fluviale

Il corso base si rivolge a chi si approccia per la prima volta a questo sport e vuole imparare le basi del kayak. Durante le 4 lezioni, distribuite su due weekend, si affronteranno i contenuti base per poter iniziare a praticare questo sport in sicurezza. Ogni lezione sarà divisa in diverse fasi: si affronteranno delle parti teoriche all’asciutto, delle parti di insegnamento tecnico delle manovre fondamentali in acqua piatta e in acqua mossa, delle parti di gioco volte a mettere in pratica gli esercizi e delle discese di brevi tratti di fiume. La progressione didattica verrà sviluppata dagli istruttori in base alle peculiarità di ogni gruppo,  per questo motivo è molto importante cercare di non saltare nessuna lezione! Le lezioni del corso sono strutturate come sessioni di piccoli gruppi (massimo 5 persone) seguiti da un istruttore e un supporto. Sarà cura degli istruttori la composizione dei gruppi in base alle attitudini dei partecipanti.

La quota di iscrizione al corso comprende:

– la partecipazione alle 4 lezioni (sabato dalle 13:00 alle 18:00 – domenica dalle 08:30 alle 13:30 circa) é consigliabile non saltare alcuna lezione, in caso di necessità si può chiedere disponibilità agli istruttori per il recupero di  una lezione
– la tessera di iscrizione al Club
– la possibilità utilizzare anche dopo il corso la nostra attrezzatura e il campo scuola fino al 31/12 dell’anno successivo, anche durante le uscite organizzate sui fiumi.
– il tesseramento UISP con copertura assicurativa

Gli istruttori

Federico Faraci

Istruttore fluviale di kayak U.I.S.P.

Federico Ciulu

Istruttore fluviale di kayak U.I.S.P.

Tecnico di primo livello F.I.C.K

Riccardo Faraci

Istruttore fluviale di kayak U.I.S.P.

Nicholas Nava

Istruttore fluviale di kayak U.I.S.P.

Responsabile istruttori

Carlo Gatti

Istruttore fluviale di kayak U.I.S.P.

Guida Rafting

Ciro Annunziata

Istruttore fluviale di kayak U.I.S.P.

Luigi Volpi

Istruttore fluviale di kayak U.I.S.P.

Responsabile della sede

Sandro Minera

Istruttore fluviale di kayak U.I.S.P.

Gianluca Moro

Tecnico base di kayak U.I.S.P.

Responsabile campo slalom